Relatori

Giuseppe Natale

Co-founder & CEO di Valagro

Imprenditore e opinion leader nel campo dell’innovazione applicata al raggiungimento di un’agricoltura sempre più efficiente e sostenibile. Co-fondatore e amministratore delegato di Valagro Spa, multinazionale leader nella produzione e commercializzazione di biostimolanti e specialità nutrizionali. È Ambassador della IFA International Fertilizer Association.

Giuseppe Colla

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

Professore ordinario di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo. Coordinatore o responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali nel settore orto-floricolo. Membro dell’ISHS e della SOI.

Antonio Ferrante

Dipartimento Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano

Professore associato di Orticoltura e Floricoltura presso l’università degli Studi di Milano. Membro esperto per il tavolo della filiera florovivaistica del MIPAAF dal 2012.

Lorenzo Gallo

Presidente Gruppo Fertilizzanti Specialistici, Assofertilizzanti- Federchimica

Presidente del Gruppo Fertilizzanti Specialistici di Assofertilizzanti - Federchimica.

Youssef Rouphael

Dipartimento di Agraria, Università di Napoli "Federico II"

Professore Associato di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca sono concentrati sugli effetti dei fattori pre-raccolta sulla qualità dei prodotti orticoli e floricoli e sulla sostenibilità dei processi produttivi nelle colture protette. Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dell’effetto dei biostimolanti sulla tolleranza agli stress abiotici delle colture.

Lucio Brancadoro

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Università degli Studi di Milano

Ricercatore confermato presso il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio e Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano. Le sue linee di ricerca riguardano il miglioramento genetico della vite mediante selezione clonale e ibridazione interspecifica per la costituzione di nuovi portainnesti. Si occupa di modelli innovativi di viticoltura. È membro dell'Accademia della Vite e del Vino ed è stato vice Presidente dell'Associazione Costitutori Viticoli Italiani (ACOVIT) e coordinatore di progetti di ricerca nazionali.

Claudio Pastenes Villareal

Dipartimento di Produzioni Agrarie, Università del Cile

Professore associato presso la facoltà di Scienze Agronomiche dell’Università del Cile - dipartimento di Produzioni Agrarie. I suoi ambiti di ricerca sono la fisiologia e la biochimica vegetale, con particolare attenzione agli aspetti legati ai processi di fotosintesi e agli stress ambientali sulle colture agrarie.

Mirella Sorrentino

Dipartimento di Agraria, Università di Napoli "Federico II"

Mirella Sorrentino è una dottoranda del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Il suo lavoro di ricerca si svolge principalmente nel dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Photon System Instrument (PSI), un’azienda di biotecnologie con sede a Brno, in Repubblica Ceca. Il suo dottorato si focalizza sull’indagine delle modalità d’azione di diverse sostanze biostimolanti su piante di lattuga e pomodoro soggette a stress abiotico, con l’ausilio di una piattaforma di fenotipizzazione ad alta processività, prodotta dal PSI.

Mariateresa Carderelli

CREA Centro di Ricerca Orticoltura e Florovivaismo, Pontecagnano (SA)

Ricercatrice presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA) - Centro di Orticoltura di Pontecagnano (SA). Si occupa di sviluppo e qualità degli organismi vegetali in differenti condizioni di stress abiotico. Conduce studi sulle interazioni tra piante e biostimolanti.

Pii Youry

Facoltà di Scienze e Tecnologie, Libera Università di Bolzano

Professore associato presso la Facoltà di Scienze Biotecnologiche della Libera Università di Bolzano.

Luigi Lucini

DISTAS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza

Professore associato presso la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari per una filiera agro-alimentare sostenibile - Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. Si occupa prevalentemente di chimica organica e biochimica.

Giacomo Cocetta

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio, Agroenergia dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si concentra sulle variazioni biochimiche, fisiologiche e trascrizionali che influenzano la qualità di vegetali, fiori e frutti. Tra le altre cose è attualmente impegnato sulla valutazione dell’efficacia dei biostimolanti su orticole e il loro ruolo in risposta agli stress abiotici.

Boris Basile

Dipartimento di Agraria, Università di Napoli "Federico II"

Professore associato  presso la Sezione di Scienza della Vigna e del Vino – Dipartimento di Agraria - Università degli Studi di Napoli "Federico II". La sua attività di ricerca si incentra sull’ecofisiologia delle piante legnose da frutto (fotosintesi, ripartizione dei carboidrati, relazioni idriche) con particolare interesse per la vite, il pesco e l’actinidia.

Valentina Ceccarelli

Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo

Dottoranda presso il Dipartimento DAFNE dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Oggetto di studio del suo dottorato è l'impiego di biostimolanti al fine di aumentare la tolleranza delle colture orticole a stress abiotici e migliorare la sostenibilità delle produzioni.

Daniele Villa

FISSSA Federazione Italiana delle Società di Servizi di Sperimentazione in Agricoltura